lunedì 9 dicembre 2013

UN PENSIERO AI GRANDI MAESTRI




Nella mostra “Natale all’Istituto d’Arte”esposte per la prima volta da dopo la tragica scomparsa le opere di Marcello Zampini

OMAGGIO A MARCELLO ZAMPINI

Nella stessa sezione esposte anche le opere del Prof. Santolo Maffettone provenienti dalla collezione dei figli Biagio e Luisa


La mostra “Natale all’Istituto d’Arte”sta raccogliendo, notevole successo di critica e di pubblico, il registro dei visitatori riporta testimonianze di ex allievi anche dei tempi della scuola serale,dove è possibile leggere quanto negli anni la Juana Romani ha dato alla città e al territorio.
Nel quadro della valorizzazione del grande patrimonio storico che, la scuola d’arte rappresenta,coinvolgendo le famiglie abbiamo pensato di rendere omaggio ai “grandi maestri del passato”.
Il primo è l’Architetto Marcello Zampini, le cui opere concesse dal figlio Giancarlo, sono state esposte per la prima volta da dopo la tragica scomparsa, avvenuta in un incidente stradale, insieme al figlio Massimo e al fratello Bruno.
Si tratta di un evento storico, che vuole restituire alla città, una pagina importante della sua storia politica e amministrativa. Marcello Zampini, oltre ad essere stato allievo della Juana Romani ne fu insegnante ricordato con grande tenerezza dai suoi tanti ex allievi. Storico esponente del P.C.I. fu consigliere comunale, eletto per la prima volta nel 1968 mentre era sindaco Ferdinando Cioci, fino al 1976 anno della sua scomparsa,mentre era sindaco Silvio Cremonini, dal 1972 al 1976 col Sindaco Cremonini ricoprì anche l’incarico di Assessore.
Purtroppo la tragica fatalità che ne ha causato la morte, ha interrotto una carriera che condotta con vera passione poteva dare molto alla città.
Vicino le opere di Marcello Zampini, sono esposte quelle del Prof. Santolo Maffettone, artista d’origine napoletana, valido pittore che amava sperimentare nuove tecniche e nuove soluzioni, le opere presenti in mostra sono della collezione dei figli Biagio e Luisa che ringraziamo.

Marcello Zampini Volto di Cristo


Santolo Maffettone Inedito 

Nessun commento:

Posta un commento

IX VELLETRI WINE FESTIVAL "NICOLA FERRI" bando

X VELLETRI WINE FESTIVAL NICOLA FERRI bando di concorso

Il Circolo Artistico La Pallade Veliterna, indice anche quest’anno la tradizionale collettiva di pittura scultura e grafica per l’assegnazio...