lunedì 2 dicembre 2013

ANCORA INSIEME PER FARE ARTE



Nella Sala “Marcello De Rossi “ fino al 6 Gennaio una interessante mostra collettiva di
ex insegnati – ex allievi – artisti e allievi del Liceo Artistico “Cederna”

NATALE ALL’ISTITUTO D’ARTE

Venerdi 6 Dicembre “Open Day “ al fine di consentire una visita alla scuola per un migliore orientamento scolastico

Presso la Sala “Marcello De Rossi” all’interno del Liceo Artistico “Cederna” in Via Luigi Novelli 3 a partire da Sabato 30 Novembre è stata allestita una mostra collettiva di ex insegnanti – ex allievi dell’Istituto Statale d’Arte Juana Romani, artisti locali e allievi del Liceo Artistico “Cederna”. Curata dal Circolo Artistico “La Pallade Veliterna”.Questo per offrire alla cittadinanza l’opportunità di avvicinarsi a questa importante realtà che è una delle eccellenze di Velletri e anche del territorio.
Il progetto partito grazie alla collaborazione tra il Circolo Artistico “La Pallade Veliterna” e la dirigenza scolastica in particolare il Preside Prof. Eugenio Dibennardo e dell’ Architetto Roberta Ciocchetti è mirato a fare della scuola uno spazio cittadino, una sorta di “accademia della cultura” dove ritrovarsi non solo per parlare o fare arte, ma anche per trascorrere un piacevole momento tra amici scambiando quelle solite “quattro chiacchiere” passeggiando tra i corridoi che conservano la memoria di un glorioso passato.
Natale all’istituto d’arte, ha proprio questo di scopo, consentire alla città di riappropriarsi, di qualcosa che l’ha resa celebre nel panorama artistico e artigianale italiano.
La scuola e la sala “Marcello De Rossi saranno aperte al pubblico tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.30 la Domenica dalle 10.30 alle 12.45 e il pomeriggio dalle 16.00 alle 19.30. in questo orario è possibile visitare anche i laboratori di Ceramica e Oreficeria, mentre le mattine infrasettimanali solo la mostra in orario scolastico.
In occasione delle feste natalizie, ci saranno anche delle aperture prolungate fino alle 21, in concomitanza con alcuni eventi programmati in città: 7- 8 – 14 – 15 – 20 – 21 – 22 dicembre, per consentire a chi percorrerà il previsto itinerario gastronomico di poter oltre che degustare prodotti tipici locali, ammirare quello che negli anni l’arte e l’artigianato locale hanno prodotto, mentre il 20 e 21 Dicembre in concomitanza con l’apertura serale dei negozi anche la scuola lascerà aperti i suoi battenti fino alle 22.
Per le feste di Natale, si osserveranno i seguenti orari 23 Dicembre dalle 16.00 alle 19.30 – 24 Dicembre dalle 9.00 alle 12.30 dalle 16.00 alle 20.00. Il giorno di Natale dalle 10.30 alle 13.00 dalle 16.30 alle 20.00. Il 26 Dicembre dalle 9.00 alle 12.30.
L’invito è quindi a venire a trovarci per ammirare qualcosa di unico che questa città aveva completamente dimenticato di avere e soprattutto un appello va ai genitori di ragazzi di terza media di portare i figli all’interno della scuola, per toccare con mano l’importanza di questa realtà troppo spesso bistrattata e dimenticata ma che può ancora essere quel biglietto da visita che ha portato lustro alla nostra città.

Alessandro Filippi

Nessun commento:

Posta un commento

IX VELLETRI WINE FESTIVAL "NICOLA FERRI" bando

X VELLETRI WINE FESTIVAL NICOLA FERRI bando di concorso

Il Circolo Artistico La Pallade Veliterna, indice anche quest’anno la tradizionale collettiva di pittura scultura e grafica per l’assegnazio...