SOCI STORICI

Aldo Cupellaro
ALDO CUPELLARO
Vigile del Fuoco per professione artista per passione. Era un ottimo grafico con lui la matita era come il bisturi ad un chirurgo. Ha impresso con straordinaria precisione su un foglio di carta le immagini di una Velletri ormai consegnata alla storia raccolte nel volumetto Velletri memorie pittoriche edito nel 1998. Ha illustrato lavori del compianto Mons. Fernando De Mei come "La Terra di Lariano e le sue chiese" oppure il bellissimo lavoro Cencio Vendetta morte di un brigante di Giovanni Ponzo.  Di carattere gioviale sempre pronto alla battuta con le sue opere ha partecipato a numerose edizioni della Pallade e della Scaletta vincendole anche è scomparso nel 2014




Tullio Cipollari

TULLIO CIPOLLARI
Artigiano d'antica scuola aveva frequentato la scuola serale di disegno applicato alle arti e mestieri Juana Romani dove ha imparato l'arte dello stuccatore. Volontario ha restaurato parte degli stucchi della Chiesa dei Santi Pietro e Bartolomeo. Pittore attento e meticoloso ha lasciato una miriade di vasi di fiori paesaggi e marine che oggi costituiscono un patrimonio conservato dai figli. Con le sue opere ha animato molte Scalette e tante edizioni della Pallade lasciando un tenero ricordo di se.







Tonino Calcagni

TONINO CALCAGNI
Il più longevo degli artisti veliterni. Con il suo studio in Via Padella rappresenta una pagina determinante della storia della Pallade di cui è stato presidente dopo Gustavo Gualtieri. Le sue opere sono un continuo inno a Velletri e alla natura. Caratterizzato dall'utilizzo della juta ha realizzato una collezione di 23 tavole sui fontanili di Velletri donata nel 2018 al Comune di Velletri. Con Cupellaro e Cipollari ha formato le tre C che hanno animato Via Furio con mostre rimaste nella storia per il successo di critica e di pubblico.




Mario Spigariol
MARIO SPIGARIOL
Una colonna dell'arte pontina, fautore e tra i fondatori del Gruppo Artistico La Mimosa ha animato con grande passione la galleria di Palazzo Caetani a Cisterna. Artista dei volti e dei fiori. Dopo una lunga malattia si è spento il 9 Maggio 2018 nella sua abitazione di Cisterna lasciando un vuoto incolmabile. La sua scomparsa ha fatto da fattore trainante per la rinascita del Gruppo Artistico La Mimosa a lui oggi intitolato.






Patrizio Veronese
PATRIZIO VERONESE
Attivo sul panorama artistico pontino da oltre trent'anni è il presidente in carica del Gruppo Artistico La Mimosa - Mario Spigariol. Dopo la morte del suo amico di sempre ha voluto con forza la rinascita del prestigioso gruppo pontino e la riapertura degli spazi espositivi di Palazzo Caetani. 








Francesco Paolo Martelli
FRANCESCO PAOLO MARTELLI
artista pontino apprezzato e stimato con le sue opere ha sempre partecipato alle iniziative della Pallade Veliterna fin dai tempi del presidente Gualtieri. Amico dell'arte non fa mai mancare il suo contributo qualificato e qualificante

Giuseppe Coluzzi


GIUSEPPE COLUZZI
Inizia la sua attività negli anni 60 ha all'attivo numerose mostre in prestigiose località: Nel 1970 espone alla Quadriennale d'Arte Contemporanea al Palazzo delle Esposizioni a Roma. Nel 1979 vince la prima edizione del Premio d'arte sacra a S.Paolo a Roma seguono altri importanti riconoscimenti tra cui l'oscar dei due mondi. Tra questi numerose edizioni della Pallade e della Scaletta. 










Mario Riccio
MARIO RICCIO

Amico della Pallade Veliterna ha partecipato a numerose edizioni della Scaletta e della Pallade Veliterna. Faceva parte dell'Associazione Cento Pittori di Via Margutta e di numerosi gruppi artistici del territorio. La sua pittura fresca e cromatica oggi ci permette di ammirare una collezione piena di emozioni fotogrammi di una vita per l'arte e con l'arte. Grazie alla figlia Martina e alla moglie Patrizia possiamo la pallade ha una collezione permanente delle sue opere.




Gisella Caravà
GISELLA CARAVA'
Scoperta da Gustavo Gualtieri ha disegnare nel suo bar in Via Manlio Quarantelli e da lui introdotta nel Circolo Artistico La Pallade Veliterna. Ha frequentato l'Istituto Statale d'Arte Juana Romani. Con le sue opere fresche e gioiose ha partecipato a numerose edizioni della Pallade e della Scaletta. Oggi con il suo studio in Via S. Crispino rappresenta uno dei capisaldi dell'arte veliterna.


Carla Catullo

CARLA CATULLO
Una delle signore della pittura veliterna. Fattiva collaboratrice del presidente Gualtieri ha lavorato ha numerose edizioni della Scaletta e della Pallade esponendo anche le sue opere dal tocco femminile ed elegante. Uscita di scena da qualche anno auspichiamo un suo ritorno alla pittura e nella sua e nostra associazione perché ci manca il suo contributo acuto e determinante.





Nessun commento:

Posta un commento

IX VELLETRI WINE FESTIVAL "NICOLA FERRI" bando

X VELLETRI WINE FESTIVAL NICOLA FERRI bando di concorso

Il Circolo Artistico La Pallade Veliterna, indice anche quest’anno la tradizionale collettiva di pittura scultura e grafica per l’assegnazio...