martedì 4 febbraio 2014

GUIDI E MAFFETTONE COLLEGHI ARTISTI



Il Liceo Artistico “Antonio Cederna” ex Istituto Statale d’Arte Juana Romani e il Circolo Artistico “La Pallade Veliterna” con un evento previsto per Sabato 15 Febbraio alle ore 17.00, ricordano due artisti e colleghi Roberto Guidi e Santolo Maffettone.
Entrambi fanno parte di quella gloriosa generazione che sotto la guida del Preside Marcello De Rossi, hanno fatto della scuola veliterna un eccellenza del territorio.
Roberto Guidi, scomparso lo scorso Novembre era nato nel 1922, a soli otto anni dal padre viene mandato a bottega da Romualdo e Benedetto Vito (nonno e padre di Paola e Umberto) qui Edgardo Zauli Sajani lo scopre a modellare l’Adamo di Michelangelo e lo convince a frequentare la Scuola Serale di Disegno Applicato alle Arti e Mestieri Juana Romani.
Inizia qui il vero cammino artistico di Roberto, nel 1938 viene scelto per realizzare un busto del duce da porre nella Sala delle Lapidi del Palazzo Comunale, compenso pattuito 150 lire.
Nel 1941 a Torino trionfa ai Littoriali del Lavoro pur essendo arrivato in ritardo.
Richiamato alle armi, partì con la somma di 150 lire promesse per il busto del duce anticipate dalla scuola, giunta a noi una lettera con il cui il direttore ne chiedeva rimborso al podestà chissà se è mai arrivato.
Dopo la guerra, inizia da insegnare nella scuola serale, facendola crescere e diventare la realtà odierna, insieme all’amici fraterni Marcello De Rossi e Livio Rondoni.
Grazie a lui la sezione ceramica diventa una vera fucina d’arte affiancato da docenti di grande spessore come Luigi Gheno – Salvatore Passeretta – Maurizio Orsolini produce oggetti restati come veri e proprio unicum.
Nel 1992 lasciato l’insegnamento si dedica alla pittura creandosi uno studio nel garage sotto casa. Le opere che a lasciato in via di catalogazione per mano del figlio Alberto, rappresentano un vero patrimonio di simboli e messaggi che le sue mani hanno impresso sulla carta, attraverso il carboncino, sulla tela attraverso i pennelli e in ceramica attraverso le stecche.
Maffettone invece è scomparso nel 1971, della sua produzione artistica resta ben poco a disposizione dei figli Biagio e Luisa perché la quasi totalità si trova esposta in collezioni private ed in enti pubblici.
Santolo Maffettone era nato a Palma Campania nel 1930 si diploma all’ Accademia delle Belle Arti di Napoli e viene mandato ad insegnare a Velletri dove ancora vive suo figlio Biagio.
Le opere che verranno esposte nella sala “Marcello De Rossi” sono in parte inedite ma meritano una attenta analisi per la loro particolarità e bellezza.
L’invito quindi a visitare la mostra che prenderà il via il prossimo 15 Febbraio alle ore 17.00 presso il Liceo Artistico Antonio Cederna in Via Luigi Novelli 3 saranno anche esposte alcune opere pittoriche di Roberto Guidi e per la sola serata inaugurale lo splendido Crocefisso che Guidi realizzò nel 1989 per la Chiesa di S. Lorenzo.

Nessun commento:

Posta un commento

IX VELLETRI WINE FESTIVAL "NICOLA FERRI" bando

X VELLETRI WINE FESTIVAL NICOLA FERRI bando di concorso

Il Circolo Artistico La Pallade Veliterna, indice anche quest’anno la tradizionale collettiva di pittura scultura e grafica per l’assegnazio...