venerdì 24 gennaio 2014

OMAGGIO A DUE GRANDI MAESTRI



Sabato 15 Febbraio 2014 alle ore 17 presso l’ex Istituto d’Arte

OMAGGIO A ROBERTO GUIDI E A SANTOLO MAFFETTONE

Nella stessa serata sarà presentata ufficialmente VELLETRI EXPO 8°Mostra Triennale d’Arte e Artigianato “Marcello de Rossi”

C
ontinua la collaborazione tra il Liceo Artistico “Antonio Cederna” e il Circolo Artistico “La Pallade Veliterna” dopo il successo della Rassegna Nazionale d’Arte Sacra e della collettiva Natale all’Istituto d’Arte che ha visto transitare all’interno della scuola circa 1000 persone, il prossimo 15 Febbraio alle ore 17 verrà inaugurata la Sala “Roberto Guidi” dove sarà esposta in forma permanente la produzione del laboratorio di ceramica dagli anni ottanta del XX secolo al 2014.
Si tratta di un omaggio ad un uomo che alla Juana Romani e alla sezione Ceramica ha dedicato gran parte della sua vita, lasciando una traccia indelebile del suo passaggio il Prof. Roberto Guidi.
Guidi scomparso recentemente ha rappresentato un caposaldo nella storia dell’arte veliterna, allievo della scuola serale Juana Romani fin dai tempi del Prof. Edgardo Zauli Sajani è stato uno dei fautori della rinascita post – bellica della scuola insieme al preside Arch. Marcello De Rossi e al Prof. Luigi Gheno.
Uno degli ambienti dove lui stesso ha insegnato prenderà il suo nome e quegli oggetti sui quali senza temere smentite avrà messo le mani anche solo per una semplice correzione saranno lì a testimoniare il suo straordinario amore per la ceramica.
Nella stessa serata, presso la Sala Marcello De Rossi sarà inaugurata una piccola retrospettiva “Omaggio a Maffettone” con dieci opere provenienti dalle collezioni dei figli Biagio e Luisa, si tratta di un artista purtroppo scomparso molto presto che ha lasciato una traccia indelebile nella storia della pittura del territorio per la particolarità delle sue opere e la bellezza dei tratti.
Nella stessa serata sarà presentata alla città e alla stampa la manifestazione VELLETRI EXPO 8°Mostra Triennale d’Arte e Artigianato “Marcello De Rossi” prevista dal 22 Marzo al 12 Aprile 2014.
Si tratta del ritorno della celebre mostra triennale, che fino al 1970 era un evento a carattere nazionale. Tanto che venne inaugurata da Giulio Carlo Argan e vide la presenza delle più importanti personalità del mondo politico ed istituzionale del tempo.
La mostra torna rinnovata ed aggiornata alle mutate esigenze dei tempi, per questa edizione, l’ottava a 44 anni dall’ultima curata dal Preside Marcello De Rossi sono stati coinvolti gli istituti artistici del territorio per creare una rassegna che possa essere un confronto tra le singole realtà in questa fase di trasformazione in Licei Artistici.

Ufficio Stampa del Circolo Artistico “La Pallade Veliterna”



ll maestro Roberto Guidi con il figlio Massimo e un ex allievo

Un lavoro del Prof. Maffettone

Santolo Maffettone opera della collezione dei figli biagio e luisa
alcune delle ceramiche che saranno esposte

Nessun commento:

Posta un commento

IX VELLETRI WINE FESTIVAL "NICOLA FERRI" bando

X VELLETRI WINE FESTIVAL NICOLA FERRI bando di concorso

Il Circolo Artistico La Pallade Veliterna, indice anche quest’anno la tradizionale collettiva di pittura scultura e grafica per l’assegnazio...