domenica 23 febbraio 2014

MANCA POCO AL TAGLIO DEL NASTRO


L'inaugurazione è fissata Sabato 22 Marzo alle ore 12, presso l'ex Istituto Statale d'Arte Juana Romani

 

Fervono i preparativi per Velletri Expo 8°Mostra Triennale d'Arte e Artigianato "Marcello De Rossi"

 

La manifestazione che viene organizzata a distanza di 44 anni dall'ultima edizione curata dall' Architetto Marcello De Rossi, grazie all'inpegno del Liceo Artistico "Cederna" e del Circolo Aertistico "La Pallade Veliterna" vedrà presenti gli ex Istituti d'Arte del Lazio e artisti e artigiani del territorio.

 

Nel 1947, dopo tre anni dalla ripresa delle lezioni nell'allora Scuola Serale d'Arte e Mestieri Juana Romani, il neo direttore Architetto Marcello De Rossi, organizzò una mostra didattica dei lavori, chiamandola Mostra Biennale d'Arte e Artigianato è la prima edizione di una manifestazione destinata a divenire un evento a livello nazionale. Divenuta poi a cadenza triennale, la mostra ha visto presenti a Velletri numerosi personaggi del mondo politico ed istitituzionale dell'epoca e personalità del mondo culturale come il Prof. Giulio Carlo Argan. Si è trattato di sette edizioni, curate nei dettagli dal Preside De Rossi e dai docenti che lavoravano fino a tarda sera affincati dal personale di segreteria e dal personale non docente affinchè tutto andasse alla perfezione. Tutto era realizzato all'interno della scuola, dal laboratorio di falegnameria guidato dal maestro Fernando Favale e dal maestro Raoul Comandini che curava le strutture espositive alle varie sezioni della scuola impegnate della rifinitura degli oggetti da esporre. Era un lavorio di squadra che poi dava ampie soddisfazioni. Si tratta di eventi rimasti nella memoria di tutti.

Dopo 44 anni dall'ultima edizione, la manifestazione torna rinnovata nella veste e nella struttura. Grazie all' impegno del Liceo Artistico Antonio Cederna e del Circolo Artistico "La Pallade Veliterna" il 22 Marzo 2014 alle ore 12 nell'ambito della 20°edizione della Festa delle Camelie cadrà il nastro inaugurale di Velletri Expo 8°Mostra Triennale d'Arte e Artigianato "Marcello De Rossi".

La manifestazione vedrà presenti tutti gli ex istituti d'arte del circondario accompagnati da artistiti e artigiani del territorio. All'interno della sede dell'ex Istituto Statale d'Arte Juana Romani saranno esposti gli elaborati delle scuole, invitate a partecipare con cinque disegni e un elaborato per ogni laboratorio, mentre su Via Luigi Novelli un tratto di Via del Corso e Piazza Metabo esporranno artisti e artigiani. Il 23 Marzo a chiusura della festa delle camelie verranno premiati con i Premi Edgardo Zauli Sajani e Cavour Corsetti gli artisti e gli artigiani presenti. Nella giornata del 23 Marzo ci sarà anche una estemporanea di pittura Velletri Augusto e la camelia. Le opere prime classificate sia nella mostra che nell'estemporanea saranno battute all'asta con una base di 500 euro per quelle della mostra che sarà il premio acquisto per l'artista vincitore, mentre quelle dell'estemporanea con una base di 300 euro che sarà devoluta per la città dei ragazzi di roma, ai vincitori dell'estemporanea sarà assegnato il Premio Santolo Maffettone.

Una manifestazione che si prefige di riaccendere "le luci" sul Liceo Artistico "Cederna" e permettere ai cittadini e ai numerosi ospiti di godere dell'immenso patrimonio in esso conservato. La mostra proseguirà all'interno della sede dell' ex Istituto Statale d'Arte fino al 12 Aprile 2014 quando verranno premiate le scuole aprtecipanti con il Premio Marcello De Rossi.

 

Alessandro Filippi

Nessun commento:

Posta un commento

IX VELLETRI WINE FESTIVAL "NICOLA FERRI" bando

X VELLETRI WINE FESTIVAL NICOLA FERRI bando di concorso

Il Circolo Artistico La Pallade Veliterna, indice anche quest’anno la tradizionale collettiva di pittura scultura e grafica per l’assegnazio...