giovedì 5 luglio 2018

CIRCOLO ARTISTICO “ LA PALLADE VELITERNA”
sede legale Piazza Caduti sul Lavoro 34 – sede operativa Via Luigi Novelli 3 00049 Velletri (RM)
sito www.vinoconarte.it mail decarcievelletri@gmail.com recapito 3454085606

MUSEO “LUIGI MAGNI E LUCIA MIRISOLA”
Con molto piacere nella mia qualità di presidente del Circolo Artistico La Pallade Veliterna vi indirizzo questa nota per annunciare che nel mese di Settembre 2018 a Velletri presso il Polo Espositivo Juana Romani che gestiamo dal 2014 verrà inaugurato il Museo dedicato all’arte del maestro Luigi Magni e a quella di sua moglie Lucia Mirisola. Si tratta di una iniziativa voluta dalla nostra associazione e sostenuta dalla famiglia Magni e dall’ Associazione Luigi e Lucia Magni per lasciare alle future generazioni memoria di questi due personaggi che hanno scritto un capitolo fondamentale della storia del cinema italiano.
Perché Velletri e non Roma?
La nostra città ha avuto il piacere di consegnare nel 2001 il Premio Eduardo alla carriera al maestro Magni che qualche tempo prima l’aveva scelta per alcune scene della Carbonara. Nel Marzo del 2018 il Comune di Velletri ha voluto dedicare a Gigi Magni un viale della Villa Ginnetti diventando il primo comune in Italia a riconoscere la sua arte ufficialmente questo dopo il NO della giunta capitolina.
Il Circolo Artistico La Pallade Veliterna che mi pregio di rappresentare dal mese di Settembre del 2017 ha iniziato un progetto di studio e di catalogazione della produzione della coppia Magni – Mirisola e proprio dopo aver ottenuto il N.O. dalla Signora Lucia ha istituto il PREMIO NAZIONALE “ LUIGI MAGNI PER LE ARTI GRAFICHE” che si assegna ogni anno nel quadro del VELLETRI WINE FESTIVAL “NICOLA FERRI” concorso d’arte contemporanea mirato alla valorizzazione del prodotto principe del territorio il vino abbinato all’arte.
A chiusura di questa nota vi chiedo il vostro sostegno alla nostra iniziativa attraverso la diffusione della stessa per i vostri canali in modo da preparare attentamente l’inaugurazione che possa essere un momento di ricordo e di celebrazione dei nostri Gigi e Lucia


Nessun commento:

Posta un commento

IX VELLETRI WINE FESTIVAL "NICOLA FERRI" bando

X VELLETRI WINE FESTIVAL NICOLA FERRI bando di concorso

Il Circolo Artistico La Pallade Veliterna, indice anche quest’anno la tradizionale collettiva di pittura scultura e grafica per l’assegnazio...