lunedì 2 febbraio 2015

BANDO DEL PREMIO ANTONINO E MARIO CIANCIA

Comune di Velletri
Ass.ti alla Cultura e al Turismo
Circolo Artistico “La Pallade Veliterna
Organizzazione Artistica Ermeneglido Frioni “Friarte”

PREMIO ANTONINO E MARIO CIANCIA
Caprile 1851 – Velletri 1906 – Velletri 1876 – Roma 1940
  

14      Marzo – 27 Aprile 2015

Nell’ambito dell’annuale Festa delle Camelie, il Circolo Artistico “La Pallade Veliterna” indice il Premio Antonino e Mario Ciancia. Artisti che hanno scritto un capitolo fondamentale nella storia della nostra città a cavallo tra la fine del XIX secolo e gli anni quaranta del XX secolo. La collettiva farà da cornice ad una mostra evento dedicata al grande maestro Giulio Aristide Sartorio realizzata in collaborazione con l’Archivio “Sartorio” e la Camera dei Deputati.

REGOLAMENTO DEL CONCORSO

Articolo 1

Il premio Ciancia è un concorso aperto a tutti gli artisti italiani e stranieri di tutte le età e si svolgerà a Velletri dal 14 Marzo al 27 Aprile 2015 presso il polo espositivo Juana Romani ( Via Luigi Novelli 3 00049 Velletri). La collettiva sarà inaugurata in occasione della Festa delle Camelie appuntamento che richiama in città visitatori da tutto il territorio nazionale. Il premio è a cadenza biennale.

Articolo 2

Gli artisti che vogliono aderire al Premio dovranno inviare un loro curriculum vitae e le foto delle opere all’indirizzo email decarcievelletri@gmail.com entro e non oltre il 10 Marzo 2015.




Articolo 3

Sono ammesse opere di pittura – scultura – grafica. Per la pittura le opere devono essere di dimensioni minime 50 x 70 massima 1 x 1.50 e non devono superare il massimo di 3.
Per la scultura le opere devono essere di dimensioni altezza 1 massimo  2 metri. Per le opere di grafica vigono le dimensioni delle opere di pittura.

Articolo 4

Le opere pittoriche grafiche e di fotografia devono essere consegnate incorniciate munite di attaccaglie possibilmente senza vetro o con plexiglas. Le opere di scultura devono essere consegnate munite di basamento. Gli artisti dovranno munirsi di cavalletti e altri sostegni per esporre le proprie opere.

Articolo 5

Per partecipare al Premio Antonino e Mario Ciancia è necessario versare all’atto della consegna delle opere una quota di iscrizione pari ad euro 20 per la totalità delle opere presentate e unito alla documentazione richiesta bisogna inviare il modulo di adesione pienamente compilato. La quota servirà a coprire le spese di gestione e di organizzazione del premio stesso e l’esposizione delle opere per tutta la durata della mostra presso il polo espositivo Juana Romani


Articolo 6

Assegnerà il Premio Antonino e Mario Ciancia consistente in un artistica targa una commissione di esperti appositamente costituita il cui giudizio è insindacabile e inappellabile. Il premio sarà unico per ogni sezione della mostra PITTURA – SCULTURA – GRAFICA  


Articolo 7

L’organizzazione non si assume alcuna responsabilità in merito al danneggiamento furto o altro potesse accadere alle opere durante la durata della mostra.

Articolo 8

La mostra che avrà la sua naturale conclusione con la cerimonia di premiazione prevista per il 25 APRILE  alle ore 10.00 presso il polo espositivo Juana Romani il ritiro delle opere sarà possibile dal 27 Aprile 2015. Fatti salvi i giorni della festa delle camelie durante i quali la mostra sarà visitabile ad orario continuato gli altri giorni sarà visitabile dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 16.00 alle 19.00.
Ultimi ingressi la mattina ore 10.30 il pomeriggio ore 18.30. La domenica la mostra osserverà il seguente orario 10.30 – 13.00 ultimo ingresso ore 12.30.

Per informazioni e chiarimenti Alessandro Filippi 3454085606 e mail decarcievelletri@gmail.com



NOTE TECNICHE

Il percorso espositivo per i primi due giorni della mostra sarà anche all’esterno del Polo Espositivo in Via Luigi Novelli a Velletri. Gli artisti riceveranno un posto assegnato con un numero e li dovranno provvedere personalmente all’allestimento delle loro opere. Mentre poi dopo il 15 Marzo il tutto sarà ricollocato all’interno del polo a cura dell’organizzazione che si riserva in base agli spazi di non esporre le opere che potrebbero essere giudicate superflue.


ANTONINO CIANCIA PERRONE
Caprile 25 Aprile 1851 – Velletri 26 Dicembre 1906

Antonino Ciancia Perrone nasce a Caprile il 25 Aprile 1851 da Antonio (pittore) e Caterina Furno. Cresce nel culto dell’arte e della pittura.  Compiuti gli studi primari nel suo paese natio, passa nella vicina Varallo di Sesia per compiere quelli secondari. Alla Reale Accademia Albertina di Torino si diploma nel 1871 conseguendo il titolo di insegnante di Disegno. Nel 1872 consegue la patente d’insegnamento. Nello stesso anno vince il concorso per insegnare disegno nelle scuole di Velletri. Si trasferisce in città dove conosce e sposa Lucia Nardini.
Lucia era la sorella di Oreste Nardini Ispettore Onorario ai Monumenti e Scavi di Velletri che in quel particolare momento storico, stava riordinando la raccolta archeologica comunale che poi diverrà il Museo che oggi porta il suo nome. Dal matrimonio di Antonino e Lucia nascono tre figli Mario – Eugenia e Lidia. Le ragazze andarono in spose ai fratelli Carlo e Gioacchino Filippi Conti di Pontecorvo. Antonino si inserisce subito nell’ambiente sociale e culturale della Velletri di quel periodo. Fonda nel 1876 la Regia Scuola Serale di Disegno Applicato alle Arti e Mestieri che poi diverrà l’Istituto Statale d’Arte Juana Romani. Nel 1895 è nominato cavaliere della corona d’Italia. Muore il 26 Dicembre 1906 a Velletri


MARIO CIANCIA PERRONE
Velletri 1876 – Roma 1940

Mario Ciancia nasce a Velletri nel 1876, figlio di Antonino e Lucia Nardini. Segue le orme paterne. Frequenta l’Accademia delle Belle Arti di Roma. Fu allievo del Sartorio, di Sciuti – Petiti e Carlandi. Gli stessi che poi diverranno suoi amici. La sua arte e la sua pittura fa parte della corrente dei veristi che a cavallo tra il XIX e il XX secolo, amavano prendere cavalletto e pennelli e andare a prendere dal vero scorci di quel territorio insido e malsano che erano le Paludi Pontine di pre – bonifica.
Villa Ciancia in contrada Figliolo, nella campagna veliterna, era un vero cenacolo di arte e cultura frequentata dal Trilussa e da tutti quegli artisti membri o legati in qualche modo ai famosi XXV della Campagna Romana. Mario Ciancia fu al fronte durante la grande guerra come cartografo e interprete. Nominato nel 1939 presidente della scuola fondata dal padre non poté dargli la sua impronta perché morì l’anno dopo.





PREMIO ANTONINO E MARIO CIANCIA


SCHEDA DI ADESIONE


Il sottoscritto_______________________nato a ____________________
residente a____________________ in Via/Piazza___________________
cell______________________mail_______________________________

attraverso la presente dichiara di aderire all’edizione 2015 del Premio Antonino e Mario Ciancia che si terrà a Velletri presso il polo espositivo Juana Romani dal 14 Marzo al 27 Aprile 2015 e di liberare l’organizzazione da eventuali responsabilità relative al furto – danneggiamento o altro dovessero accadere alle opere durante il periodo della mostra.

Opere da esporre

Titolo______________________misure___________________________
Titolo______________________misure___________________________
Titolo______________________misure___________________________

In Fede



Nessun commento:

Posta un commento

IX VELLETRI WINE FESTIVAL "NICOLA FERRI" bando

X VELLETRI WINE FESTIVAL NICOLA FERRI bando di concorso

Il Circolo Artistico La Pallade Veliterna, indice anche quest’anno la tradizionale collettiva di pittura scultura e grafica per l’assegnazio...