lunedì 24 marzo 2014

Sulla mostra triennale lettera aperta all’Architetto Marcello De Rossi












Caro Architetto,

La mostra triennale è di nuovo una realtà, le tue fatiche e il tuo lavoro, non sono andate persi. Non è stato facile per me raccogliere la pesante eredità morale della “tua” mostra, ma sentivo che si doveva rifare.
I tempi sono cambiati, architetto, ma abbiamo cercato di seguire al meglio le tue tracce dando alla mostra quell’eleganza a cui tenevi tanto.
Anche se non sei stato il mio preside, ma mentre rimettevano in sesto gli spazi espositivi della scuola e si pensava di intitolarli al tuo nome mi son detto debbo rifare la triennale.
Certo che con la trasformazione della scuola in Liceo Artistico non abbiamo più una produzione numerosa come ai tuoi tempi, per questo abbiamo pensato di trasformare la mostra in una expo coinvolgendo gli istituti d’arte vicini Anzio,Pomezia,Anagni. Con la sua produzione in ceramica è presente anche la città dei ragazzi di Roma e l’Accademia Castromiense di Marino.
Si tratta di un gruppo di artisti che grazie alla collaborazione con il comune in particolare con l’Assessore Arianna Esposito è in mostra per rappresentare la città di Marino legata alla nostra da profondi vincoli storici.
Un grazie va a tutti gli artisti partecipanti che con le loro opere hanno reso la triennale una pluralità di espressioni che ha interessato ed intricato i numerosi presenti.
La Cerimonia inaugurale è stata di una solennità che di rado si vede, dagli interventi si è evinto quanto tenessi caro preside alla scuola e al suo sviluppo, il tuo collega e successore Prof. Giglio Petriacci ha tracciato un profilo della tua persona evidenziando quanto tenessi alla qualità e alla bellezza.
Speriamo che siamo stati all’altezza delle tue aspettative e che da lassù la mostra ti sia piaciuta.

Alessandro Filippi

Nessun commento:

Posta un commento

IX VELLETRI WINE FESTIVAL "NICOLA FERRI" bando

X VELLETRI WINE FESTIVAL NICOLA FERRI bando di concorso

Il Circolo Artistico La Pallade Veliterna, indice anche quest’anno la tradizionale collettiva di pittura scultura e grafica per l’assegnazio...