sabato 5 ottobre 2013

Echi del Premio



Premio Nazionale “Pallade Veliterna” – Premio di Pittura “La Scaletta” 2013

TRA ARTE – STORIA E VINO

Una edizione particolare quella appena chiusa del Premio Nazionale “Pallade Veliterna” e del Premio di Pittura “La Scaletta” organizzati in Via Furio dal Circolo Artistico “La Pallade Veliterna”. Messa in piedi grazie alla fatica del Presidente Alessandro Filippi e in special modo della segretaria Alida Ferrettini. Numerosi gli artisti in gara, un bel connubio tra vecchie glorie e giovani promesse. Via Furio si è animata già dalla tarda serata di Venerdì con la sistemazione dell’allestimento, Sabato con l’arrivo degli artisti è iniziata la Festa dell’Arte. Dicevo numerosi gli artisti in gara e numerose le tecniche presenti in mostra. Ogni uno meriterebbe una recensione, ogni uno meriterebbe una parola, perché la loro arte è la loro più profonda espressione, che lascia leggere il profondo “ego” che ogni artista lascia impresso in ciò che produce.
Per chi come lo scrivente, vive il Premio da anni, è sempre una profonda emozione, vedere con quanta cura allestiscono il loro settore e con quanta attenzione vigilano le loro opere. Il Borgo medioevale quest’anno ha ospitato anche una novità inserita nel Premio, il VELLETRI WINE FESTIVAL istituito con la collaborazione dell’ Assessorato alla Valorizzazione dei Prodotti Locali per dare una vetrina diversa al nostro prodotto principe il vino. Una volta chiuse le iscrizioni al Premio mediante pubblico sorteggio svolto negli uffici dell’ Assessorato, alla presenza di Orlando Pocci e dei Consiglieri Walter Bagaglini e Romano Favetta, nonché del Direttivo della Pallade, gli artisti sono stati abbinati alle 27 etichette che le aziende veliterne avevano posto in concorso. Questo insolito binomio è stato posto in risalto con l’esposizione di alcune opere agli stand dei produttori e dei vini lungo il percorso espositivo in Via Furio. Alle 19 di Sabato 28 Settembre dopo una faticata immane e grazie all’apporto delle strutture espositive del Comune di Lanuvio e della Delta Costruzioni di Cecchina, il nastro tagliato da Eleonora Gualtieri (nipote di Gustavo) e da Antonino Calcagni è caduto dando il via alla manifestazione. La gente ha visitato la mostra fino a tarda sera, apprezzando le opere esposte, molti hanno apprezzato ed ammirato le opere dei ragazzi del Liceo Artistico “Antonio Cederna” preziosi manufatti scultorei patinati. La giuria composta da Mario Nicosia curatore della rassegna internazionale “Natale di Roma” dal maestro Julianos Kattinis ,dal maestro d’arte Fabio Pontecorvi e dal Dr. Nicolò Di Donato ha lavorato alle 19.30 facendo ritardare la cerimonia di premiazione per decretare i vincitori che sono risultati i seguenti:
PAUL ANDI BOCU Premio Nazionale Pallade Veliterna
RODOLFO LEUZZI Premio di Pittura “La Scaletta” III°Targa Gustavo Gualtieri
PALMIRO TAGLIONI Premio “Benedetto Di Vito” per la scultura
MARIA RITA CANTERANI Premio “Madonna delle Grazie” per l’arte sacra
ALBERTO BASTIANELLI Premio “Augusto Imperatore” per il miglior quadro dedicato a Velletri
AMERICO DE VECCHIS Targa “Città di Velletri” per la grafica
CHIARA PROTANI Targa “Via Furio” per la tecnica
LUCA CANDIDI Premio “Marcello Ilardi” al miglior soggetto pittorico
Grazie alla volontà dell’ Assessore Orlando Pocci è stata ripristinata quest’anno l’estemporanea di pittura con tema VELLETRI LA VITE E IL VINO solo  quattro i partecipanti Chiara Protani – Alberto Bastianelli – Alessandro Argentesi – Errico Scacchi, la giuria si è così espressa assegnando per la seconda volta (la prima fu lo scorso anno) i premi dedicati ai monumenti simbolo delle Decarcie veliterne.
CHIARA PROTANI prima classificata 2° PREMIO CASA DELLA RAGIONE
ALBERTO BASTIANELLI secondo classificato 2° PREMIO “PIAZZA DI CORTE”
ALESSANDRO ARGENTESI terzo classificato 2° PREMIO “ ANDREA TORRUZZI”
ENRICO SCACCHI quarto classificato 2° PREMIO “TORRE DEI FOSCHI”
Sono stati premiati invece il Gelso di Vigna Rioli con la Pallade Veliterna per il VELLETRI WINE FESTIVAL il Centogocce di Colle delle Cese con la Scaletta per il  VELLETRI WINE FESTIVAL i due Augustus sono andati al Ciliegio di Vigna Rioli e al Tulino di Colle di Maggio.

Si tratta di una edizione “0” quella del VELLETRI WINE FESTIVAL mirata a riscoprire il valore del nostro prodotto principe e a valorizzarlo affinché si possa creare ogni anno il confronto con una realtà vicina e valorizzare quella strada dei vini di cui Velletri è una tappa importante.
Ci siamo resi conto che non basta valorizzare il prodotto offrendolo alla massa, bisogna presentarlo con classe mirando a quella fascia di estimatori d’arte e di enologia che guidati in un percorso quello del borgo medioevale potrebbero valorizzare le nostre eccellenze artigianali ed enologiche. Quest’anno infatti la manifestazione ha avuto la visita di importanti critici, tra i quali il Dr. Lepri proprietario di una galleria in Via Margutta che ha apprezzato l’idea invitando i curatori a svilupparla e farla crescere.
Tra Arte con i nostri pittori e scultori, storia il nostro bel borgo medioevale, vino il nostro nettare, potremmo fare passi da giganti e risvegliare il centro storico cittadino dando un nuovo volano all’economia.

Alessandro Filippi

Nessun commento:

Posta un commento

IX VELLETRI WINE FESTIVAL "NICOLA FERRI" bando

X VELLETRI WINE FESTIVAL NICOLA FERRI bando di concorso

Il Circolo Artistico La Pallade Veliterna, indice anche quest’anno la tradizionale collettiva di pittura scultura e grafica per l’assegnazio...