domenica 23 febbraio 2014

IL NOSTRO OMAGGIO A PAPA FRANCESCO


Mercoledì 19 Febbraio

 

UNA DELEGAZIONE DEL LICEO ARTISTICO "ANTONIO CEDERNA" E

DEL CIRCOLO ARTISTICO "LA PALLADE VELITERNA"  RICEVUTA DA PAPA FRANCESCO

 

 

Mercoledì 19 Febbraio,una delegazione degli allievi e degli insegnanti del Liceo Artistico "Antonio Cederna" guidata dal Preside Eugenio Dibennardo e una delegazione del Circolo Artistico "La Pallade Veliterna" guidata dal Presidente Alessandro Filippi, ha partecipato all'udienza generale di Papa Francesco in Piazza S.Pietro. Sono stati offerti in dono al Santo Padre una tarsia lignea rappresentante il Cristo del Mantegna realizzata dagli allievi del Prof. Angelo Luciani e un artistico pettorale in argento opera del maestro Fabio Pontecorvi ex allievo della Juana Romani e membro della Pallade Veliterna.

Entusiasti gli allievi presenti accompagnati dagli insegnati Gianluigi Buccarelli - Marina Cimino - Brunella Libutti - Alessia Colladi aver vissuto una mattinata all'insegna della spiritualità e di aver potuto vedere da vicino Papa Francesco un pontefice che colpisce gli animi per la sua straordinaria umiltà e semplicità.

 

Alessandro Filippi

CONTINUA LA COLLABORAZIONE TRA IL LICEO CEDERNA E LA NOSTRA ASSOCIAZIONE


Frutto della collaborazione tra il Liceo Artistico "Cederna" e il Circolo Artistico "La Pallade Veliterna" con grande successo di critica e di pubblico inaugurata Sabato 15 Febbraio

 

LA SALA "ROBERTO GUIDI" E UNA RETROSPETTIVA DELLE OPERE DI SANTOLO MAFFETTONE

 

La mostra che resterà aperta fino al 20 marzo consente ai visitatori di conoscere le opere di questi due maestri già insegnati della scuola che hanno lasciato quella foscoliana eredità d'affetti

 

Il pomeriggio di sabato 15 Febbraio è stato un pomeriggio di memoria di riconoscenza, verso due uomini che hanno dedicato la loro carriera di insegnanti alla crescita e alla formazione di numerosi allievi dell' ex Istituto Statale d'arte Juana Romani, Roberto Guidi e Santolo Maffettone. Alle 17.00 alla presenza del Preside del Liceo Artistico "Antonio Cederna" Prof. Eugenio Dibennardo dell' Avvocato Renato Mammucari, della Dr.ssa Viviana Quattrini i figli dei due maestri Biagio Maffettone e Alberto Guidi hanno tagliato il nastro inaugurale della mostra, dopo gli interventi di rito è stata la moglie di Roberto Guidi la signora Lilia ha inaugurare la sala a lui dedicata, mentre i figli hanno scoperto la foto con la targa commemorativa offerta da Alessandro Ercoli che ringraziamo.

La sala che è l'ex laboratorio dove Guidi ha insegnato ospita la ceramica prodotta durante il suo insegnamento. Commovente è stato anche il ricordo di Maffettone attraverso la testimonianza dei figli Biagio e Luisa presenti con le rispettive famiglie.

La retrospettiva e la sala Guidi sono visitabili la mattina in orario scolastico il pom dalle 16.00 alle 19.00 mentre la domenica dalle 10.30 alle 12.00

Vi aspettiamo per godere di qualcosa di unico costituito dal matrimonio tra arte e artigianato negli ambienti dove dal 1890 si sono formati generazioni di giovani artigiani che rivedendo oggi la scuola manifestano gratitudine verso i loro maestri rimpiangendo quasi quegli anni.

 

Alessandro Filippi







MANCA POCO AL TAGLIO DEL NASTRO


L'inaugurazione è fissata Sabato 22 Marzo alle ore 12, presso l'ex Istituto Statale d'Arte Juana Romani

 

Fervono i preparativi per Velletri Expo 8°Mostra Triennale d'Arte e Artigianato "Marcello De Rossi"

 

La manifestazione che viene organizzata a distanza di 44 anni dall'ultima edizione curata dall' Architetto Marcello De Rossi, grazie all'inpegno del Liceo Artistico "Cederna" e del Circolo Aertistico "La Pallade Veliterna" vedrà presenti gli ex Istituti d'Arte del Lazio e artisti e artigiani del territorio.

 

Nel 1947, dopo tre anni dalla ripresa delle lezioni nell'allora Scuola Serale d'Arte e Mestieri Juana Romani, il neo direttore Architetto Marcello De Rossi, organizzò una mostra didattica dei lavori, chiamandola Mostra Biennale d'Arte e Artigianato è la prima edizione di una manifestazione destinata a divenire un evento a livello nazionale. Divenuta poi a cadenza triennale, la mostra ha visto presenti a Velletri numerosi personaggi del mondo politico ed istitituzionale dell'epoca e personalità del mondo culturale come il Prof. Giulio Carlo Argan. Si è trattato di sette edizioni, curate nei dettagli dal Preside De Rossi e dai docenti che lavoravano fino a tarda sera affincati dal personale di segreteria e dal personale non docente affinchè tutto andasse alla perfezione. Tutto era realizzato all'interno della scuola, dal laboratorio di falegnameria guidato dal maestro Fernando Favale e dal maestro Raoul Comandini che curava le strutture espositive alle varie sezioni della scuola impegnate della rifinitura degli oggetti da esporre. Era un lavorio di squadra che poi dava ampie soddisfazioni. Si tratta di eventi rimasti nella memoria di tutti.

Dopo 44 anni dall'ultima edizione, la manifestazione torna rinnovata nella veste e nella struttura. Grazie all' impegno del Liceo Artistico Antonio Cederna e del Circolo Artistico "La Pallade Veliterna" il 22 Marzo 2014 alle ore 12 nell'ambito della 20°edizione della Festa delle Camelie cadrà il nastro inaugurale di Velletri Expo 8°Mostra Triennale d'Arte e Artigianato "Marcello De Rossi".

La manifestazione vedrà presenti tutti gli ex istituti d'arte del circondario accompagnati da artistiti e artigiani del territorio. All'interno della sede dell'ex Istituto Statale d'Arte Juana Romani saranno esposti gli elaborati delle scuole, invitate a partecipare con cinque disegni e un elaborato per ogni laboratorio, mentre su Via Luigi Novelli un tratto di Via del Corso e Piazza Metabo esporranno artisti e artigiani. Il 23 Marzo a chiusura della festa delle camelie verranno premiati con i Premi Edgardo Zauli Sajani e Cavour Corsetti gli artisti e gli artigiani presenti. Nella giornata del 23 Marzo ci sarà anche una estemporanea di pittura Velletri Augusto e la camelia. Le opere prime classificate sia nella mostra che nell'estemporanea saranno battute all'asta con una base di 500 euro per quelle della mostra che sarà il premio acquisto per l'artista vincitore, mentre quelle dell'estemporanea con una base di 300 euro che sarà devoluta per la città dei ragazzi di roma, ai vincitori dell'estemporanea sarà assegnato il Premio Santolo Maffettone.

Una manifestazione che si prefige di riaccendere "le luci" sul Liceo Artistico "Cederna" e permettere ai cittadini e ai numerosi ospiti di godere dell'immenso patrimonio in esso conservato. La mostra proseguirà all'interno della sede dell' ex Istituto Statale d'Arte fino al 12 Aprile 2014 quando verranno premiate le scuole aprtecipanti con il Premio Marcello De Rossi.

 

Alessandro Filippi

IL SALUTO AD UN AMICO


E' scomparso all'età di 83 anni

 

Ciao Aldo pittore di una Velletri che fù

 

Come presidente del Circolo Artistico "La Pallade Veliterna" non potevo esimermi di scrivere qualche riga per ricordare Aldo Cupellaro. Si tratta di una storica della nostra associazione, valido collaboratore del Presidente Gustavo Gualtieri. Cupellaro è stato come lo ha definito Renato Mammucari il fotografo con la matita di una Velletri ormai consegnata alla storia ma straordinariamente viva nella sua mente,

Di professione Vigile del Fuoco, ha fatto del disegno e dell'acquerello la sua passione e attraverso questi da sfogo alla sua creatività, ricordiamo i lavori per illustrare il pregevole volume "Cencio Vendetta il brigante della Madonna" di Giovanni Ponzo, oppure i tanti scritti di Mons. Fernando De Mei.

Uomo ironico ma nello stesso tempo elegante, sapeva scherzare in ogni momento riuscendo a farsi voler bene proprio per questa sua caratteristica.

Parlare oggi di Aldo Cupellaro, fa tornare alla mente numerose manifestazioni "artistiche" alla quali ha pertecipato con le sue opere oppure come valido organizzatore, una per tutte la celebre mostra "le tre C" allestita a Via Furio in occasione di una Festa della Madonna delle Grazie insieme ad Antonino Calcagni e Tullio Cipollari.

Nel pregevole volume "Velletri memorie pittoriche" edito nel 1998, Aldo manifestava il dispiacere se il suo lavoro,frutto di pazienti ricerche fosse andato perso, affermando di averlo vuuto raccogliere in un volume proprio perchè tutti potessero fruirne, sono certo che tutto questo non adrà perso, saremmo noi come Circolo e gli amici di sempre a conservarlo e atramndarlo perchè quello che Aldo ha lscaito sia il frutto di studi futuri

Questo è il ricordo che voglio lasciare dell'amico Aldo, l'ironia e la sua capacità di fissare sulla carta veri e propri fotogrammi. Quando mi incontrava ironizzando sulla mia testa pelata mi invitava a togliermi i capelli davanti agli occhi, bè mi mancherà.

 

Alessandro Filippi

Presidente del Circolo Artistico "La Pallade Veliterna"

 

 

 





martedì 11 febbraio 2014

UNA PRECISAZIONE

la foto del Duce che cortesemente la Signora Alessandra Gualtieri ha chiesto di rimuovere è stata rimossa prima dalla pagina fb del Circolo e poi oggi da questo blog perchè in tutta onestà non ricordavo di averla messa anche qui.
Chiedo scusa
Alessandro Filippi

martedì 4 febbraio 2014

GUIDI E MAFFETTONE COLLEGHI ARTISTI



Il Liceo Artistico “Antonio Cederna” ex Istituto Statale d’Arte Juana Romani e il Circolo Artistico “La Pallade Veliterna” con un evento previsto per Sabato 15 Febbraio alle ore 17.00, ricordano due artisti e colleghi Roberto Guidi e Santolo Maffettone.
Entrambi fanno parte di quella gloriosa generazione che sotto la guida del Preside Marcello De Rossi, hanno fatto della scuola veliterna un eccellenza del territorio.
Roberto Guidi, scomparso lo scorso Novembre era nato nel 1922, a soli otto anni dal padre viene mandato a bottega da Romualdo e Benedetto Vito (nonno e padre di Paola e Umberto) qui Edgardo Zauli Sajani lo scopre a modellare l’Adamo di Michelangelo e lo convince a frequentare la Scuola Serale di Disegno Applicato alle Arti e Mestieri Juana Romani.
Inizia qui il vero cammino artistico di Roberto, nel 1938 viene scelto per realizzare un busto del duce da porre nella Sala delle Lapidi del Palazzo Comunale, compenso pattuito 150 lire.
Nel 1941 a Torino trionfa ai Littoriali del Lavoro pur essendo arrivato in ritardo.
Richiamato alle armi, partì con la somma di 150 lire promesse per il busto del duce anticipate dalla scuola, giunta a noi una lettera con il cui il direttore ne chiedeva rimborso al podestà chissà se è mai arrivato.
Dopo la guerra, inizia da insegnare nella scuola serale, facendola crescere e diventare la realtà odierna, insieme all’amici fraterni Marcello De Rossi e Livio Rondoni.
Grazie a lui la sezione ceramica diventa una vera fucina d’arte affiancato da docenti di grande spessore come Luigi Gheno – Salvatore Passeretta – Maurizio Orsolini produce oggetti restati come veri e proprio unicum.
Nel 1992 lasciato l’insegnamento si dedica alla pittura creandosi uno studio nel garage sotto casa. Le opere che a lasciato in via di catalogazione per mano del figlio Alberto, rappresentano un vero patrimonio di simboli e messaggi che le sue mani hanno impresso sulla carta, attraverso il carboncino, sulla tela attraverso i pennelli e in ceramica attraverso le stecche.
Maffettone invece è scomparso nel 1971, della sua produzione artistica resta ben poco a disposizione dei figli Biagio e Luisa perché la quasi totalità si trova esposta in collezioni private ed in enti pubblici.
Santolo Maffettone era nato a Palma Campania nel 1930 si diploma all’ Accademia delle Belle Arti di Napoli e viene mandato ad insegnare a Velletri dove ancora vive suo figlio Biagio.
Le opere che verranno esposte nella sala “Marcello De Rossi” sono in parte inedite ma meritano una attenta analisi per la loro particolarità e bellezza.
L’invito quindi a visitare la mostra che prenderà il via il prossimo 15 Febbraio alle ore 17.00 presso il Liceo Artistico Antonio Cederna in Via Luigi Novelli 3 saranno anche esposte alcune opere pittoriche di Roberto Guidi e per la sola serata inaugurale lo splendido Crocefisso che Guidi realizzò nel 1989 per la Chiesa di S. Lorenzo.

IX VELLETRI WINE FESTIVAL "NICOLA FERRI" bando

VELLETRI WINE FESTIVAL " NICOLA FERRI " 2024 bando

L’edizione 2024 della rassegna, istituita nel 2013 da una idea di Alessandro Filippi,  con l’allora assessore Orlando Pocci e sostenuta dall...